fbpx

Il progetto Another World

Laboratorio Apprendimento per il territorio

A quasi 10 anni dalla sua nascita Laboratorio Apprendimento vuole sostenere e contribuire attivamente al miglioramento del territorio in cui opera, per questo abbiamo accettato, con grande entusiasmo, l’idea di poter sostenere questo bel progetto di riqualificazione urbana dell’Associazione Eco dell’Arte;

Ma non è solo questo! Ci piace molto la visione che cambiando prospettiva di vedere e vivere le cose si trasforma “magicamente” anche l’idea stessa che abbiamo del mondo che ci circonda; a maggior ragione quando parliamo di una sede di una ASL, oltretutto frequentata da bambini, nella periferia romana.

Solo quando decidiamo di cambiare, passo dopo passo, ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi.

Per noi di Laboratorio Apprendimento questo vuole essere un passo in avanti contro l’idea di rassegnazione che si portano dentro tutte le periferie del mondo.

Unisciti alla nostra squadra, anche con un piccolo contributo, per raggiungere questo grande obiettivo di comunità.


L’IDEA PROGETTUALE

Another World è un complesso progetto di rigenerazione urbana che prevede l’intervento di artisti e artigiani che interessa l’area di Via Dina Galli in cui si trova la sede della ASL Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva nel quartiere Vigne Nuove.

Another world ha nel titolo stesso scelto l’idea della possibilità di cambiare prospettiva di vedere e vivere il mondo e lo spazio che ci circonda con occhi nuovi. L’intero progetto prevede la realizzazione in step successivi di tre diverse fasi riguardanti rispettivamente l’area antistante l’ingresso – la facciata– l’area esterna adiacente (uscendo a sinistra) .

Il tema, in linea con l’identità stessa e la funzione del luogo sarà dunque la trasformazione possibile solo a partire da un rinnovato contatto con l’elemento naturale, vegetale e animale in cui immergersi in pieno, per poi compiersi nell’essere umano grazie a stimolanti immagini suggestive provenienti da un modo della fantasia e del fumetto che ci aiuteranno a riconoscere difficoltà sentimenti e paure a indentificarci e a riflettere.

L’intento è restituire questi spazi articolati e complessi alla cittadinanza che potranno tornare ad essere, grazie agli interventi artistici e ad una narrazione nuova, spazi da vivere in cui ritrovarsi in un’atmosfera positiva e stimolante spazi sorprendenti da leggere in ogni dettaglio.

Il saper fare degli artisti e degli artigiani insieme che utilizzeranno materiali naturali e di risulta, diventerà parte stessa di questo nuovo sentire offrendo spunti per attività collettive e iniziative sociali.

Con il patrocinio di
ASL Roma 1

In collaborazione con:

Con il sostegno di

  • ANSVI, Accademia di Neurologia dello sviluppo 
  • Laboratorio Apprendimento

Tu cosa puoi fare per noi?

  • Ci puoi sostenere con una donazione .
  • Ci puoi aiutare come volontario se vuoi entrare a far parte del progetto.
  • Ci puoi aiutare a diffondere attraverso i canali social l’iniziativa condividendo questa pagina
  • Puoi diffonderla presso i tuoi amici presso i parenti e i colleghi di lavoro, presso negozi, uffici e locali pubblici per aiutarci a coinvolgere quante più persone possibili.

Cosa daremo in cambio?

Ad ogni donazione corrisponderà una piccola ricompensa , come ad esempio un segnalibro, un taccuino, una shopping bag in cotone ecc.

I nomi di coloro che ci aiuteranno saranno inseriti in un pannello da apporre in loco proprio per ribadire come il lavoro sia stato il frutto dell’impegno di tutta la collettività.

Un piccolo segno di gratitudine e un augurio che sia solo l’inizio di una nuova lunga storia.

Grazie a tutti in anticipo per quanto potrete fare!


Clicca qui per dare il tuo piccolo ma grande contributo

PER INFORMAZIONI
  • Contact e WhatsApp line – 345-09.80.671
  • scrivere a info@laboratorioapprendimento.com
Ti potrebbe interessare anche
Potrebbe interessarti anche