La necessità di acquisizione continua di competenze tecnico-professionali nelle professioni sanitarie è un’esigenza sempre più sentita negli ultimi anni vista la veloce evoluzione a cui abbiamo assistito nel “settore dell’età evolutiva” con Leggi e Normative specifiche (e complesse) che impongono, di fatto, un alto livello di professionalità;
il professionista sanitario è, nella maggioranza dei casi, un libero professionista che “vende” la propria competenza che è il frutto della formazione continua individuale: infatti il suo ruolo implica il potenziamento delle competenze necessarie per svolgerlo nel modo più efficace possibile.
? COME FARE IL PROPRIO PIANO DI CRESCITA PROFESSIONALE?
Il punto di partenza è fare una analisi del proprio fabbisogno formativo e, nella fase della scelta dei corsi di formazione, la spendibilità sul mercato del lavoro.
In tal senso risulta fondamentale individuare percorsi formativi “giusti” che garantiscano l’acquisizione di un know how aggiornato e completo, appetibile e spendibile nel proprio settore di riferimento.
Con il termine “giusti” desideriamo sottolineare l’importanza di valutare con molta attenzione le proposte presenti sul mercato formativo.
La scelta deve quindi tenere in considerazione una serie di elementi, personali ed oggettivi.
È importante quindi scegliere un percorso formativo che, oltre alla qualità dei contenuti, garantisca una formazione pratico-operativa, un piccolo grande dettaglio che può concretamente velocizzare la propria crescita professionale.
In tal senso suggeriamo di orientare la vostra scelta verso percorsi che includano nel programma la possibilità di esperienze professionalizzanti come stage e tirocini che vi permettano di consolidare le competenze acquisite.
❌ COS’È LAB PROFESSIONAL
⭕ LAB PROFESSIONAL è la nostra proposta formativa integrata dedicata alle figure sanitarie che abbiano necessità di accrescere le proprie competenze in ambiti specialistici da mettere immediatamente in pratica nel mondo del lavoro.
Tutti i corsi LAB PROFESSIONAL avranno il logo che vedi sotto che distinguerà questa importante e utile iniziativa dagli altri corsi di formazione ECM e MIUR
Nei prossimi giorni sarà disponibile un catalogo di corsi ECM validi su tutti il territorio nazionale sui principali strumenti di assessment clinico e sulle tematiche più attuali nel campo della neuropsicologia, della psicologia clinica (etc…) con la possibilità di un Training on the job con Supervisione (gratuito) presso il nostro Centro.
I primi percorsi in programma sono:
- La valutazione delle funzioni esecutive
- La valutazione cognitiva
- La valutazione del comportamento adattivo
- La valutazione nell’autismo